sabato 31 dicembre 2022

Italia devastata da 300 eventi meteo estremi nel 2022, ma continuiamo a ignorare la crisi climatica

Nel nuovo rapporto “Osservatorio Città Clima” di Legambiente si evidenzia un incremento significativo di eventi meteorologici e idrogeologici estremi in Italia: +55% rispetto al 2021, con 29 morti.

Il 2022, l'anno più caldo di sempre in Italia, o più precisamente da quando viene tenuta traccia della “febbre” del pianeta, è stato un vero e proprio annus horribilis per quel che concerne l'impatto dei cambiamenti climatici, con un incremento significativo di molti fenomeni meteorologici e idrogeologici estremi. Secondo un rapporto presentato il 30 dicembre da Legambiente, infatti, nell'anno che sta per concludersi c'è stato un aumento del 55 percento rispetto al 2021 dei suddetti fenomeni, alcuni dei quali hanno provocato immense tragedie. Sono in tutto 29 le persone che hanno perso la vita a causa di questi drammatici eventi, che abbracciano alluvioni, trombe d'aria, siccità, frane, mareggiate e altri fenomeni catalizzati – per intensità e frequenza – dalle emissioni di CO2 (anidride carbonica) e altri gas a effetto serra, derivate dalle attività umane.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo 15 giorni: l’alta pressione SNOBBA l’Italia, ancora ACQUAZZONI sul nostro Paese

L'alta pressione si farà vedere nella seconda decade del mese, ma probabilmente resterà sbilanciata troppo a nord per consentire la stab...