domenica 8 gennaio 2023

Caldo anomalo di inizio anno rischia una finta primavera per le coltivazioni

ALESSANDRIA – L’arrivo del maltempo con piogge diffuse salva dalla siccità in una situazione in cui, sul territorio provinciale, il 2022 si è chiuso con piogge dimezzate rispetto alla media. Un bilancio preoccupante che rispecchia i drammatici dati nazionali con circa 50 miliardi di metri cubi di acqua in meno caduti lungo la Penisola, colpita da una grave siccità con drammatici effetti per l’ambiente, l’agricoltura ma anche per il turismo della neve.


Lo spiega Coldiretti Alessandria in riferimento alle insolite alte temperature di queste giornate di inizio anno, ma anche l’assenza di neve sull’Appennino con difficoltà per campagne e turismo.

La caduta della neve in questa stagione è infatti determinante per il recupero delle risorse idriche nelle montagne e per favorire la produzione agricola, secondo il vecchio adagio contadino “sotto la neve il pane”.

Continua qui



Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...