giovedì 12 gennaio 2023

Meteo ultim'ora: arriva il weekend della svolta, ciclone invernale dalla Scozia; parla l'esperto

 

Continua il caldo anomalo con punte di 20°C al Sud e le perturbazioni sono fugaci: quando arriverà il vero Inverno?

Lo abbiamo chiesto ad Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it
Il vero inverno arriverà da Domenica 15 Gennaio: sarà una doccia scozzese, all’improvviso; dal paese delle cornamuse scenderà aria polare marittima che cambierà le sorti di questa stagione, fin qui decisamente fiacca e molto calda da Nord a Sud. Con lo spostamento dell’Anticiclone delle Azzorre verso Ovest si aprirà la porta alle fredde correnti polari lungo un corridoio esteso dalla Scozia fino all’Algeria. In pratica da Domenica inizieranno, gradualmente, a fluire correnti più instabili da Nord Nord-Ovest che favoriranno la formazione di successivi cicloni sul Mediterraneo Centrale.

Cosa succederà nel dettaglio da Domenica 15 Gennaio?
Da Domenica, dalla porta del Rodano, cioè dalla Francia sudorientale, passerà una serie di nuclei instabili con il maltempo più acceso previsto in Italia Domenica 15, Martedì 17 e Giovedì 19 Gennaio.
Un triplice attacco che porterà finalmente la neve sugli Appennini favorendo l’apertura della stagione sciistica anche al Centro-Sud; porterà inoltre qualche fiocco a sfiorare la Pianura Padana martedì e provocherà un riallineamento termico con i valori medi del periodo.
In altre parole, arriverà l’Inverno, non gelido ma tipico del nostro Paese.

Con l’arrivo dell'Inverno che temperature dobbiamo aspettarci?
Le massime in pianura oscilleranno intorno ai 5 gradi al Nord, sui 10°C al Centro e sui 15°C al Sud. Le minime saranno vicine agli zero al Nord, sui 6-7 gradi al Centro e sui 10°C al Sud. Si capisce che non si tratterà di una bordata gelida artica, ma solamente di un rientro nella climatologia del periodo.

Continua qui

Meteo: situazione tranquilla fino a sabato, poi potrebbe CAMBIARE TUTTO

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...