domenica 15 gennaio 2023

ULTIM'ORA: ecco tutto il MALTEMPO invernale in arrivo con analisi e mappe di PIOGGIA e NEVE

Ci attendono momenti di grande vivacità atmosferica, anche se non vivremo chissà quali sconquassi, ma solo un'invernata degna di tale nome. Vediamo dove si registreranno i fenomeni più importanti e dove cadrà la neve.

Eccoci al nostro tradizionale appuntamento della serata con l'aggiornamento sul meteo che farà. Tutti stanno aspettando notizie su questa imminente irruzione di aria artica marittima, in alta quota freddissima, fino a -38°C attesi sulla Francia a 5500m entro lunedì, poi -34°C anche sul bacino del Mediterraneo, non molto fredda al suolo ma sufficiente per portare neve sino a quote basse su diverse regioni ad intervalli.

Intanto transiterà un sistema frontale tra domenica 15 e lunedì 16 che determinerà già alcune precipitazioni sparse tra Lombardia, Triveneto, centro e sud, con limite della neve sulle Alpi che scenderà sin verso i 1000m, ma fin qui poca cosa.

Martedì 17 ecco il primo vero impulso perturbato introdotto dalla grande saccatura di origine artica che andrà a sfondare nel Mediterraneo, inducendo precipitazioni su diverse zone, specie quelle del versante tirrenico, anche temporalesche sulle coste campane e con neve sino a quote collinari al nord (solo qualche fugace apparizione attesa in pianura a fine evento sulla Lombardia e sui fondovalle alpini del Triveneto).

Qui sotto vediamo sia la mappa barica che i risvolti precipitativi. A scanso di equivoci, lo diciamo per i meno esperti, non è che i colori blu e quel fucsia vivace indichino quanto freddo farà, ma solo che i geopotenziali in quota saranno bassi, segnale dunque della presenza di aria molto fredda, ma che solo marginalmente si riscontrerà al suolo, le linee bianche sono le isobare che uniscono linee con uguale pressione e segnalano la presenza di una conca depressionaria sul catino padano con risvolti perturbati:


Continua
qui


Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...