giovedì 18 maggio 2023

Alluvione Emilia Romagna: altri cinque morti, le vittime salgono a 14. Ravenna, ancora evacuazioni causa maltempo. Papa Francesco: "Impressionante disastro"

Smottamenti e ancora esondazioni. E il bilancio delle vittime che sale a 14. Un'altra giornata drammatica in regione con paesi allagati e frane che bloccano le strade. Bonaccini: "Danni per miliardi". Schlein: "Necessario un salto di qualità nella lotta all'emergenza idrogeologica"


Il risveglio al terzo giorno di maltempo in Emilia-Romagna è ancora un incubo con il bilancio delle vittime che sale a 14. Altri cinque morti nel Ravennate, tra cui marito e moglie che sono stati trovati nel loro appartamento a Russi. Il figlio li cercava da ieri. L'argine del Santerno ha ceduto, così come altri canali che hanno portato ad allagamenti a Cervia, Lugo e Sant'Agata sul Santerno: case distrutte o danneggiate, auto portate via dall'acqua. In regione i Comuni coinvolti sono cresciuti da 23 a 42, ci sono 27 mila persone senza elettricità. Frane e smottamenti stanno mettendo in crisi la viabilità soprattutto in Appennino, mentre ha riaperto l'ultimo tratto dell'A14 ancora chiuso. Il ministro Gilberto Pichetto annuncia che sarà deliberato lo stato di calamità per le zone colpite. "Saranno danni di qualche miliardo di euro" il bilancio del governatore Stefano Bonaccini. La segretaria del Pd Elly Schlein a Repubblica: "Serviranno miliardi per la ricostruzione, necessario un salto di qualità nella lotta all'emergenza idrogeologica". Intanto crescono le polemiche per la conferma del concerto di Springsteen a Ferrara che si terrà stasera.

Continua qui

Ti segnaliamo-maltempo: queste sono PIOGGE da ALLARME ROSSO!



Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...