venerdì 19 maggio 2023

GROSSO: "ora è il Piemonte a rischiare un evento ALLUVIONALE: oltre 300mm nelle prossime 72 ore"

Preoccupanti gli accumuli attesi su diverse aree del Paese ma soprattutto sul Piemonte. Poi tanta instabilità pomeridiana ma condizioni migliori e temperature in rialzo.

Il limite tra il procurato allarme e la necessità di fornire un servizio socialmente utile è molto sottile. Qui si impone l'informazione preventiva. Quando ti dicono: "nessuno ci ha detto nulla", ecco non è vero!

L'informazione ora c'è, possibile che qualcuno la sottovaluti sempre? Il nonno diceva a tutti noi: "meglio una mandata in più che una porta lasciata aperta".
L'alluvione arriva come un ladro di notte e si porta via tutto e se non ci informiamo, quando lo scopriamo può essere tardi.

Tra venerdì e l'alba di domenica potrebbe piovere TROPPO, decisamente troppo su alcune regioni, per effetto di questa nuova figura depressionaria che abbraccerà quasi tutto il Mediterraneo e che avrà il suo perno al suolo nel vortice in risalita dall'Algeria alla Sicilia.

Diversi modelli ad area limitata dei principali centri di calcolo prevedono, a causa dell'effetto stau indotto dalle correnti umide di Scirocco, piogge ABBONDANTISSIME sul Piemonte occidentale con picchi sino ad oltre 300mm, che potrebbero determinare conseguenze molto gravi sul territorio, in particolare nelle vallate del Torinese, del Cuneese, del Biellese e dell'Eporediese, parzialmente tra Savonese ed Imperiese in Liguria.

Continua qui


Nuova DEPRESSIONE e nuovo MALTEMPO sull'Italia!





Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: Weekend, nuovo cambio di scenario tra Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, gli aggiornamenti

Weekend: nuovo cambio di scenario per il Fine Settimana di Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, con conseguenze per buona parte delle nostre region...