domenica 4 giugno 2023

Meteo Cronaca Diretta: Temporali e Grandine già in atto. Le regioni a rischio entro sera

Nelle prossime ore ci attendiamo un quadro meteorologico piuttosto turbolento su alcune regioni dove piogge, temporali e locali grandinate sono già in atto ed entro sera si estenderanno su parecchie altre zone.

Non cambia insomma la circolazione sul nostro Paese sempre alle prese con una costante instabilità atmosferica che colpisce in forma spesso irregolare ed imprevedibile parecchie regioni d'Italia. Ciò è dovuto ad una reiterata seppur blanda circolazione ciclonica presente ormai da settimane alle nostre latitudini ed alimentata sia da spifferi d'aria fresca in arrivo dal Nordest europeo, sia dalle umide correnti oceaniche in arrivo appunto dal vicino Atlantico.

AGGIORNAMENTO ORE 14:15 - Numerosi focolai temporaleschi si stanno formando su molte aree del Centro e del Nord come sul basso Piemonte, il comparto appenninico tosco-emiliano. Rovesci temporaleschi sono segnalati inoltre sulla Marche, nel Lazio e sulla Sardegna Centro settentrionale.

EVOLUZIONE: come avvenuto spesso in questi giorni infatti, saranno proprio il pomeriggio e le primissime ore della sera il momento più propizio ai rovesci temporaleschi che non solo insisteranno a macchia di leopardo al Nord, ma colpiranno anche molte aree del Centro con frequenti sconfinamenti anche verso le pianure adiacenti e litorali. Tempo più asciutto invece al Sud fatta eccezione per locali piogge tra la Puglia, la Basilicata e l'area Nord della Sicilia.

Attenzione ai temporali che potranno risultare un po' ovunque di forte intensità accompagnati da improvvise ed intense raffiche di vento, forti rovesci e locali grandinate.

Continua qui


Ostacolato il tentativo dell'ANTICICLONE di consegnarci l'estate ma...




Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...