Nel 2023 in Italia gli eventi climatici estremi sono aumentati del 135%

Legambiente, nella Giornata mondiale dell’ambiente, ha reso noti i dati sugli eventi climatici estremi, che fanno segnare un +135% rispetto ai primi cinque mesi del 2022. Guida la classifica l’Emilia Romagna con 36 eventi estremi. Gli allagamenti da piogge intense sono la tipologia che si è verificata con più frequenza.


Nella Giornata mondiale dell'ambiente, Legambiente ha scelto di rendere noti i dati parziali del monitoraggio annuale dell'Osservatorio Città Clima, per quanto riguarda gli eventi climatici estremi. Secondo l'associazione ambientalista nei primi cinque mesi del 2023 si è registrato il +135% di tali fenomeni, rispetto allo stesso periodo del 2022.

L'osservatorio ha registrato in tutto 122 fenomeni meteorologici che hanno causato danni. Le sei regioni più colpite sono Emilia Romagna, al primo posto con 36 eventi climatici estremi, seguita dalla Sicilia (15), Piemonte (10), Lazio, Lombardia e Toscana (tutte e tre a 8). Da gennaio a maggio del 2022, gli eventi di questo tipo registrati nell'Emilia Romagna colpita da un devastante alluvione erano stati solo 4. 

Continua qui

Commenti