martedì 6 giugno 2023

NON se ne ESCE: fino a quando l'estate latiterà?

Dopo tanti anni di anomalie positive, si riscontra un'anomalia barica negativa nell'area mediterranea tra la primavera e l'esordio dell'estate, che mette in imbarazzo i sostenitori del caldo senza fine.

L'estate per una volta dopo molto, molto tempo, sonnecchia. Abituati ai 30°C stabili da metà maggio, ci troviamo per una volta di fronte ad un'anomalia, che aldilà del terribile episodio alluvionale intervenuto in Romagna, dispensa temporali sparsi, che magari non coinvolgono tutti, ma anche dove sta piovendo poco, ci si accorge che c'è qualcosa di diverso dal solito.

L'anomalia barica che vediamo qui sotto, prevista per martedì 13 giugno, fotografa più di ogni altra parola la strada che ha imboccato il tempo da maggio in poi:


E' un' Europa rovesciata che vede le aree di bassa pressione visitare zone notoriamente dominate dagli anticicloni, che invece sono andati in escursione nei paesi nordici, addirittura Islanda e Groenlandia, lasciandoci in eredità il transito di diversi impulsi instabili, qualcuno anche esteso a gran parte del Paese tra martedì 13 e giovedì 15.

Dunque almeno sino a metà mese nessun segnale di riscossa estiva. E dopo? Anche nel periodo successivo si scorgono dalle mappe anomalie sufficientemente marcate da spedirci addosso altra instabilità temporalesca, soprattutto al nord, tra sabato 17 e lunedì 19 giugno...

Continua qui

Meteo 15 giorni: lenta modifica della circolazione, ma la stabilità resterà ancora lontana



Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...