domenica 2 luglio 2023

METEO: botta e risposta tra CALDO e TEMPORALI, andrà avanti così per tutto il mese?

Va in scena un classico di luglio...L'analisi a 5500m.

Luglio è così: una botta di caldo per tutti, una botta di temporali al nord e marginalmente al centro, difficilmente al sud. E' l'estate, deve fare il suo corso.

Naturalmente in mezzo ci sono le temperature di "fuoco" che ormai non sorprendono nemmeno troppo la popolazione, che si sta abituando.

Gli assoli dell'anticiclone sono aumentati esponenzialmente nell'ultimo trentennio, sia di intensità che di durata, ma finchè l'Atlantico tiene acceso il suo "condizionatore" naturale, di tanto in tanto possiamo sperare in qualche rinfrescata, anche significativa.

Sarà così per la prima parte della prossima settimana, sino a giovedì 6 luglio: una serie di impulsi instabili attraverserà soprattutto il settentrione, colpendo in modo più significativo le Alpi e le regioni di nord-est, qui le temperature previste a 5500m per giovedì 6 luglio che sottendono il guasto temporalesco:

Continua qui

I temporali non mollano: altri fenomeni violenti a metà settimana


Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...