venerdì 21 luglio 2023

Meteo WEEK-END: violenti temporali su alcune regioni, calano le temperature?

 

Il gran caldo africano continuerà ad imperversare in Italia? E i temporali dove colpiranno nel week-end? Cercheremo di rispondere a queste domande nel nostro consueto editoriale sul fine settimana.

L'anticiclone africano sarà ancora ampio protagonista sulla scena mediterranea, su questo certamente non si discute, tuttavia occorrerà valutare fin dove si estenderà la sua egemonia, poiché da questo elemento dipenderà l'arrivo o meno di nuovi potenti temporali.

Ebbene non tutta Italia si ritroverà sovrastata dall'anticiclone africano durante il fine settimana. La sua azione sarà predominante su centro, sud e isole maggiori, dove continueremo a registrare temperature parecchio alte. Il nord Italia, invece, si troverà sul margine dell'anticiclone, laddove andranno a convergere correnti più fresche provenienti dall'Atlantico. 

Proprio su questa linea di demarcazione tra masse d'aria molto divere tra di loro, potranno nascere numerosi forti temporali pomeridiani e serali, localmente ricchi di grandine e colpi di vento esattamente come avvenuto nelle scorse ore. 

Sabato sarà la giornata più instabile, con temporali diffusi specie su Lombardia, Veneto, Trentino alto Adige, Friuli Venezia Giulia. Qualche temporale di passaggio non è escluso su Piemonte, Liguria ed Emilia. Trattandosi di temporali, è chiaro che i fenomeni risulteranno isolati ma parecchio forti, anche colmi di grandine.

Domenica avremo instabilità nettamente inferiore al nord. Qualche temporale non mancherà specie sul Nordest e in Lombardia, ma con frequenza, intensità e durata inferiore al giorno precedente.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...