giovedì 13 luglio 2023

Temporali a cadenza settimanale al nord, per il resto GRANDE CALDO, ma si scorge...

I temporali al nord torneranno a ripresentarsi a cadenza settimanale, ma per il resto il caldo rimarrà molto intenso. Possibile graduale rinfrescata ovunque dal...


L'anticiclone africano ormai è una realtà conclamata in estate, specie tra luglio e agosto. Le sue performances sono ormai sempre più prolungate ed intense, specie al centro e al sud, al nord invece rimane un po' più vulnerabile alla circolazione delle correnti occidentali meno calde e foriere di violenti temporali, come sta avvenendo in queste ore a nord del Po e come si ripeterà anche giovedì mattina.

La cadenza dei temporali al settentrione, in un mese di luglio classico come questo, è settimanale, nel senso che si sperimenta almeno una volta alla settimana, intervallato da fasi calde e soleggiate, a tratti molto calde. 

Al centro e al sud è mediamente una volta ogni 15 giorni e se non intervengono temporali, è comunque la tramontana a rinfrescare un po' l'aria e anche questa condizione potrebbe essere soddisfatta dal 20 luglio in poi.

Continua qui

Liguria tra caldo umido e allerta gialla per pioggia: a Campomorone 92mm in un'ora


Ultima ora

Violento temporale stazionario in Liguria, cella temporalesca bloccata nell'entroterra genovese. Accumuli di pioggia fino a 55 mm, maltempo che prosegue.

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...