martedì 18 luglio 2023

Tra venerdi e sabato FORTI TEMPORALI in arrivo su alcune regioni, vediamo quali

Lieve abbassamento del flusso atlantico sul finire della settimana con rischio di temporali anche forti su alcune regioni.

Tra oggi e domani è atteso il picco di questa intensa ondata di caldo (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/Prima-pagina/1/picco-di-caldo-estremo-sull-italia-attenzione-ai-colpi-di-calore-/98133/). 

Successivamente, l'alta pressione tenderà a flettere sulle regioni settentrionali stante l'incalzare del flusso atlantico che si abbasserà di latitudine. Di conseguenza saranno possibili temporali anche intensi che colpiranno alcune zone del settentrione specie tra venerdi e sabato. Al centro e al sud avremo solo una lieve attenuazione del caldo, che si manterrà comunque intenso, al netto di qualche piovasco pomeridiano nelle aree interne dell'Italia centrale. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco della giornata di venerdi 21 luglio

Ecco i temporali al nord, che potrebbero essere anche intensi ed accompagnati da grandinate e colpi di vento. Qualche piovasco non si esclude nel pomeriggio anche nelle aree interne dell'Italia centrale, ma cose di poco conto. Sul resto d'Italia ancora sole e molto caldo

Continua qui


Meteo 15 giorni: il CALDO INTENSO potrebbe persistere a lungo, ma ATTENZIONE ai FORTI TEMPORALI!

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...