domenica 27 agosto 2023

EDIZIONE STRAORDINARIA: arriva il CICLONE, chi colpirà? E' tutto confermato? Chi rischia di più?

Il ciclone arriverà e la giornata peggiore sarà quella di lunedì su diverse regioni.

E' tutto vero! Il ciclone sul Golfo ligure si scaverà nella notte su lunedì arrivando dal Mare di Corsica e coinvolgendo il con venti forti l'alto e medio Tirreno (sino a 80km/h e mareggiate lungo le rispettive coste), con temporali marittimi in sfondamento dalla costa all'entroterra toscana e ligure, sino a propagarsi, pur leggermente attenuati, sul catino padano.

I fenomeni più intensi andranno poi a localizzarsi tra Piemonte orientale e Lombardia centro-occidentale e il minimo, guadagnando spazio verso nord-est, provocherà nuovi temporali intensi, pur intermittenti, tra Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli, Emilia, Trentino Alto Adige, zone interne del centro, segnatamente del versante tirrenico.

Si prevedono accumuli sin oltre i 230mm da adesso al pomeriggio di lunedì 28 agosto nelle aree che abbiamo cerchiato di rosso del Novarese, Milanese, Vercellese, Verbano, Brianza e di 120mm circa tra Spezzino ed alta Toscana, ma attenzione anche alle punte di 140mm sul Friuli. Se tali accumuli venissero confermati non si escludono locali situazioni alluvionali...

CONSIGLI
Sulla base di quanto sopra esposto non mettetevi alcun modo in pericolo con comportamenti rischiosi e incauti. Evitate di mettervi in viaggio sulle autostrade liguri, lombarde, piemontesi se non necessario sino a lunedì, evitate di percorrere strade di alta montagna, specie di notte, peggio ancora se strette e se soggette a frequenti cadute di massi o smottamenti. Non avventuratevi nei sottopassaggi durante un nubifragio! Non lasciate oggetti o vasi di fiori sporgenti dai terrazzi ma metteteli al riparo il più possibile all'interno, non sostate sotto gli alberi durante i temporali, non rimanete sulla spiaggia e non fate bagni in mare se cadono fulmini, non campeggiate di fianco a fiumi e torrenti che possono facilmente ingrossarsi durante i nubifragi, è il buon senso a parlare, facciamone uso!

Continua qui


TEMPESTA in ARRIVO: grossi rischi per Liguria, Piemonte e Lombardia, ma non solo...




Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...