venerdì 4 agosto 2023

In bicicletta fino Capo Nord. L’avventura su due ruote del tortonese Filippo alla North Cape 4000

TORTONA (AL) – Filippo Lolaico pedala “da sempre e solo per passione“. Da quando, poco più che bambino, si è trasferito da Matera a Cassano Spinola ha continuato a macinare chilometri lungo le stesse strade su cui sfrecciavano Girardengo e Coppi. L’agente immobiliare ora vive e lavora a Tortona e a 49 anni ha deciso di sfidare sé stesso, e allungare decisamente i suoi tragitti in bici, partecipando alla North Cape 4000.

Lo scorso 22 luglio, incitato da un gruppo di famigliari e amici, è partito dalla Reggia di Venaria di Torino insieme ad altri 280 ciclisti e ha iniziato a pedalare per raggiungere il punto più a Nord dell’Europa.

Oggi è a Oslo, a circa metà del percorso e conta di arrivare a Capo Nord tra una decina di giorni. La North Cape 4000 “non è una gara”, ha spiegato. Chi decide di partecipare sceglie se spingere sui pedali oppure semplicemente “godersi il viaggio” attraverso 10 Stati. Se si arriva primi non si vince nulla ma tagliare il traguardo è “una soddisfazione personale”.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...