venerdì 25 agosto 2023

Quanta PIOGGIA in arrivo, anche rischio NUBIFRAGI

Il maltempo tornerà ben presto in Italia, spazzando via il grande caldo che attualmente avvolge molte delle nostre regioni, soprattutto al Nord. Quanto detto non è una semplice ipotesi, ma ormai una certezza: domenica una forte perturbazione proveniente dal Nord Atlantico invaderà il Mediterraneo portando nubi, piogge, temporali, e in alcuni casi grandinate e nubifragi.


Man mano che il fronte freddo della perturbazione si sposterà verso sud, le temperature cadranno di oltre 10 °C. Nel Nord Italia, il calo termico sarà ancora più marcato, potrebbe addirittura superare i 15 °C in poco più di 24 ore. Per essere più chiari, passeremo da temperature attorno ai 38-40 °C in Val Padana, a valori intorno ai 22-25 °C tra domenica e lunedì. Questo calo netto delle temperature potrà causare forti moti convettivi, portando quindi a turbolenze estreme e alto rischio di piogge e temporali intensi.

I primi fenomeni si manifesteranno tra sabato sera e domenica sul Nord-Ovest, con forti temporali, grandinate e nubifragi locali. Questi sono solo i primi segnali di una potente ondata di maltempo che avvolgerà gran parte dell'Italia all'inizio della prossima settimana. Le previsioni per domenica indicano precipitazioni quasi esclusivamente concentrate al Nord, in particolare sul Nord-Ovest.

Continua qui


Sull'Italia si formerà un CICLONE: maltempo anche severo per molte regioni da domenica






Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...