venerdì 27 ottobre 2023

Novembre scatenato: le perturbazioni a tutta forza in Italia

A conti fatti l'autunno è cominciato da circa una decina di giorni grazie alla riapertura della porta occidentale, cioè quella dell'Atlantico, che permette alle perturbazioni ricche di piogge e umidità di avanzare agevolmente verso il vecchio continente e il Mediterraneo. E sembra proprio che l'autunno non abbia alcuna intenzione di cedere, come ci dimostrerà nei prossimi giorni con una serie di perturbazioni di origine atlantica che si succederanno una dopo l'altra, coinvolgendo la nostra penisola e l'intera Europa centro-occidentale.


Abbiamo già discusso in precedenti articoli della perturbazione di Halloween in arrivo verso la fine di ottobre e di un altro fronte instabile nei primi giorni di novembre, soprattutto tra il 2 e il 3 del mese, che porteranno abbondanti piogge, soprattutto al Nord e sul versante tirrenico.

Ma il periodo instabile non si esaurisce qui: gli aggiornamenti più recenti dei modelli di calcolo prospettano ulteriori perturbazioni provenienti da nord-ovest, cariche di instabilità e aria via via più fredda, che potrebbero portare l'Italia in un contesto tipico del tardo autunno, soprattutto al Nord e sul medio Alto Tirreno.

Continua qui




Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...