giovedì 12 ottobre 2023

SVOLTA METEO sempre più vicina, ma intanto continuano SOLE e CALDO ANOMALO

Il tempo in Italia continua a essere dominato dall’alta pressione che regala giornate soleggiate e temperature molto elevate per il periodo. Ma qualcosa sta per cambiare: il flusso atlantico più fresco e instabile si sta abbassando di latitudine e porterà una prima debole perturbazione sulle regioni centro-settentrionali nel fine settimana. Si tratta del primo segnale di una possibile svolta verso un tempo più autunnale, che potrebbe allontanare definitivamente l’alta pressione africana dal nostro Paese. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

Non molla ancora la presa l'alta pressione sul Mediterraneo e l'Europa meridionale, dove il cielo si presenta in prevalenza sereno. Il flusso atlantico sta però scendendo di latitudine e nel fine settimana traghetterà una prima debole perturbazione verso le regioni centro-settentrionali. Si tratta del primo fronte apripista, di conseguenza non aspettiamoci grosse cose. Tuttavia, l'alta pressione africana dovrebbe progressivamente uscire dalla scena italiana e lasciare spazio ad un tempo decisamente più consono alla stagione in corso. 

Continua qui


Dopo 20 giorni di caldo, una PERTURBAZIONE porterà ROVESCI e TEMPORALI su alcune regioni nel week-end





Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...