lunedì 20 ottobre 2014

Tutankhamon era figlio di un incesto

Il faraone aveva una malformazione al piede e camminava zoppo con l’aiuto di un bastone. Nuova ricostruzione del volto


di Elmar Burchia

 

Tutankhamon aveva una malformazione al piede (piegato verso l’interno e il basso), i fianchi femminili e una protrusione dell’arcata dentaria superiore. Inoltre, i suoi genitori erano fratello e sorella. È quanto svela l’«autopsia virtuale» sui resti del faraone che verrà mostrata nel documentario della Bbc, Tutankhamun: The Truth Uncovered.  

Incesto
Era il 4 novembre 1922 quando l’archeologo inglese Howard Carter scoprì la tomba del faraone bambino sotto i resti di un antico villaggio nella Valle dei Re, in Egitto. Fu uno dei ritrovamenti archeologici più ricchi della storia e la pietra fondante della moderna egittologia. Le tante leggende, teorie e maledizioni attorno al faraone continuano ancora oggi ad affascinare i ricercatori e non solo loro. Per un nuovo documentario di Bbc One, che verrà trasmesso domenica prossima, è stato ricostruito il volto del sovrano egiziano, attraverso più di 2 mila scansioni computerizzate sulla mummia. Inoltre, sono state effettuate analisi genetiche sulla famiglia. Se un precedente test del Dna aveva già identificato in Akhenaton il padre naturale di Tutankhamon, ora Albert Zink, direttore dell’Istituto per le mummie e l’Iceman dell’Eurac di Bolzano, ha evidenziare che la madre di Tutankhamon era in verità la sorella di Akhenaton, il faraone cosiddetto «eretico», il primo monoteista della storia. 

Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento

Peste suina nei cibi etnici, positivo un campione su quattro

A febbraio ha fatto notizia il ritrovamento del virus della peste suina africana (PSA) in una partita di salsicce in un negozio etnico di Ud...