mercoledì 23 gennaio 2019

In Canada: un'immensa caverna ancora inesplorata

Il sogno di ogni speleologo è emerso dalle nevi della British Columbia: soltanto l'ingresso è ampio più di 100 metri. Si pensa che nessuno si sia mai addentrato nella grotta, di cui non si vede il fondo.

Qualche giorno fa in Canada è stata resa nota la scoperta, avvenuta in aprile, di una gigantesca caverna sotterranea, nella quale nessun uomo si sarebbe - a quanto si sa - mai addentrato finora. La grotta è stata avvistata per caso durante un censimento dall'alto dei caribù (una renna) effettuato in elicottero dagli uomini del Ministero delle Risorse Nazionali canadese. Solamente l'ingresso dell'antro è lungo 100 metri e ampio 60: un fatto sconcertante, se si pensa che nessuno conosceva l'esistenza del "buco", rimasto forse, fino a poco tempo fa, costantemente ricoperto di nevi perenni.

COORDINATE TOP SECRET. La caverna si trova nel Wells Gray Provincial Park, nella British Columbia, ma l'esatta località non è stata resa nota, per tutelare quello che potrebbe essere un patrimonio naturale o storico ancora intatto, ora "messo a nudo" (o quasi) dal global warming. Gli esperti stanno ora consultando le comunità indigene per capire se qualcuno si sia mai spinto all'interno della grotta, così profonda e di difficile accesso che risulterebbe strano che qualcuno abbia compiuto l'impresa senza poi raccontarla.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...