mercoledì 22 dicembre 2021

Variante Omicron, Europa teme 'tempesta': misure e restrizioni

L'allarme dell'Oms per il Vecchio Continente. Germania, Portogallo, Svezia e Danimarca varano la stretta

La variante Omicron si diffonde, i contagi covid non si fermano e l'Europa corre ai ripari con restrizioni assortite. In attesa che la cabina di regia in programma domani con il premier Mario Draghi definisca la linea dell'Italia, altri paesi varano la stretta per provare a piegare la curva.

Le misure arrivano mentre l'Oms fa scattare l'ennesimo allarme nel Vecchio Continente: "Possiamo vedere un'altra tempesta in arrivo. La variante Omicron sta diventando dominante, o lo è già, in diversi Paesi tra cui Danimarca, Portogallo e Regno Unito, dove i suoi numeri raddoppiano ogni giorno e mezzo-3, con tassi di trasmissione mai visti prima", dice Hans Kluge, direttore dell'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa. La variante, identificata meno di un mese fa, è già stata individuata in 38 dei 53 paesi della Regione europea dell'Oms. L'enorme volume di nuove infezioni potrebbe portare a più ricoveri e a interruzioni diffuse dei sistemi sanitari e di altri servizi critici.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...