martedì 22 febbraio 2022

Dalla Luna che “cade” nel cratere alle fontane di lava: l’Etna regala immagini meravigliose

Nei giorni scorsi l’Etna ha regalato spettacoli in successione, come fosse un palcoscenico teatrale, illuminato dalla luce della Luna piena di febbraio e da fontane di lava. Meraviglie che possiamo ammirare a distanza grazie agli scatti dei fotografi locali, che immaginiamo abbiano trascorso una settimana con il naso all’insù.

La Luna “cade” nel cratere di Sud Est

“Era solo questione di tempo, lo sapevo che gira e rigira prima o poi quella Luna andava a finirci dentro!”, scrive ironicamente Giò Giusa, guida naturalistica, appassionato di fotografia e di Etna, gestore della pagina Facebook “Etna e dintorni in foto”, in accompagnamento a una serie di scatti che destano stupore e simpatia. Immagini che mostrano la Luna della Neve avvicinarsi silenziosa al cratere di Sud Est, per precipitarvi infine all’interno. Un gioco di prospettiva davvero suggestivo.

Una illusione ottica che non ha visto come protagonista soltanto Giò Giusa. Altri scatti della Luna che si arrampica lungo il pendio, come a voler raggiungere il cratere, arrivano da un altro appassionato di Etna e fotografia, Piero Bertino, che nella mattina del 19 febbraio si domanda “E dove andrà a cadere la Luna stamattina?”.

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...