domenica 27 marzo 2022

Giornalista ucraina contro la Tv italiana dopo Otto e Mezzo: “Assurdo quello che devo spiegare”

La giornalista Iryna Matviyishyn, ospite di Lilli Gruber, contesta le parole dell’attivista politica Jasmine Cristallo, contraria al fornire armi all’Ucraina. Dopo la trasmissione lo sfogo sui social, con tanti commenti che accusano i talk della Tv italiana di essere vittime della propaganda russa.

L'invasione della Russia in Ucraina è la notizia di punta delle ultime settimane e dallo scorso 24 febbraio la presenza di giornalisti e cittadini ucraini in talk show e trasmissioni televisive varie è sempre più frequente, così come è frequente che questi, spesso, si trovino a fare i conti con considerazioni e valutazioni contestabili dal punto di vista di chi la guerra la vive quotidianamente. È il caso di Iryna Matviyishyn, giornalista ucraina che è stata ospite di Otto e Mezzo, discutendo a distanza con l'attivista politica del movimento delle Sardine Jasmine Cristallo, contraria all'idea di fornire armi in aiuto all'Ucraina: "L'autodeterminazione di un popolo può prevalere sulla sicurezza di altri popoli? Nel caso del Donbass questo valore non è prevalso e non ci sono stati aiuti. Io mi chiedo se l'invio indiscriminato di armi. Bisogna stare dalle parte delle vittime in questo momento, ma mi chiedo quanto paghi questo approccio militarista e interventista".

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...