lunedì 28 marzo 2022

In Piemonte mercoledì torna la pioggia dopo 108 giorni di siccità

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Mercoledì il Piemonte potrebbe tirare un sospiro di sollievo. Per fine marzo, e in particolare a partire da mercoledì 30, su tutto il territorio regionale dovrebbero arrivare le prime attesissime piogge, ponendo fine il periodo di siccità che a oggi perdura da ben 108 giorni. Non il più secco nella storia del Piemonte, ma piuttosto il secondo più lungo degli ultimi 65 anni dopo i 137 giorni dell’inverno 1999/2000.

A portare le piogge in Piemonte, secondo le previsioni di Arpa, sarà una perturbazione atlantica che martedì convoglierà aria umida sul Nord Italia, ma ancora senza precipitazioni, attese invece nei giorni successivi. In provincia di Alessandria le prime piogge, con un abbassamento lieve delle temperature, dovrebbero cadere nella giornata di mercoledì. Sarà, sempre nell’Alessandrino, un possibile weekend bagnato con temporali anche forti nella notte tra giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile. 

Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...