lunedì 21 marzo 2022

Meteo 7 giorni: l'alta pressione lascia spazio alla PIOGGIA nel week-end

 

L'anticiclone è un rapido rinforzo su tutto il Mediterraneo centrale ed entro domani riuscirà ad inglobare tutta la penisola portando non solo stabilità ma anche un progressivo aumento delle temperature, come già approfondito in questo articolo.

Ma quanto durerà l'anticiclone? Il promontorio anticiclonico sarà alimentato da aria mite, in quota, proveniente sia dal nord Africa che addirittura dalla Scandinavia (dove in queste ore si è insediato un campo di alta pressione piuttosto coriaceo). Il transito in alta quota di queste masse d'aria più calde favorirà cieli sereni su tutta Italia in settimana, almeno fino a venerdì, a cui si aggiungerà un netto aumento delle temperature sia in montagna che in pianura. 

Tuttavia non sarà un anticiclone persistente, bensì potremmo considerarlo come un anticiclone mobile che si innalzerà ad est di una depressione atlantica e che di conseguenza tenderà a muoversi fino ad abbandonare l'Italia. 
Proprio nel week-end l'anticiclone potrebbe farsi da parte e lasciar spazio alla depressione atlantica appena menzionata, la quale riporterebbe la pioggia su tante nostre regioni del centro e del sud.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...