mercoledì 17 agosto 2022

MALTEMPO: tra giovedì e venerdì RAFFICA di TEMPORALI su gran parte d'Italia

Il transito di una perturbazione riporterà piogge e temporali su gran parte d'Italia, con anche un deciso calo delle temperature.

Si nota già la saccatura in approccio al settentrione con un blando minimo di pressione centrato sul Golfo Ligure. La figura di maltempo sarà preceduta da un richiamo di correnti nord africane che darà luogo a temperature molto elevate al sud, con punte anche di 40-41° nelle zone interne della Puglia e sulla Lucania. 

L'incalzare della saccatura da ovest metterà sotto temporali anche intensi il nord e  parte delle regioni centrali nell'arco della giornata in parola. La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'intera giornata di giovedi 18 agosto: 

Piatto ricco al settentrione in fatto di temporali, che durante la giornata potrebbero essere anche intensi. Ovviamente non pioverà dalla mattina alla sera, ma avremo anche delle pauseTemperature in calo con l'incalzare dei fenomeni. 

Continua qui


Meteo 7 giorni: grandi SBALZI di temperatura e MALTEMPO, poi...


Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...