A un certo punto la partita si ferma: tifosi, arbitro, giocatori, tutti con gli occhi rilti verso il cielo. "Guardate lassù, gli UFO!"
No, non è un film. E no, non c'èntra Steven Spielberg. Siamo solo a cavallo tra gli anni '50 e '60, un'epoca nella quale la fantascienza e i mondi alieni la fanno assolutamente da padrona. Si ma cosa c'entra il calcio? Beh, c'entra, perché quello che succede il 27 ottobre 1954 al 'Comunale' di Firenze, oggi conosciuto da tutti come 'Artemio Franchi', è un qualcosa di assolutamente folle, unico e irripetibile nella storia di questo sport.
E' il giorno di Fiorentina-Pistoiese, gara valevole per il Campionato Cadetti, il 'nonno' dell'attuale Campionato Primavera. E' un mercoledì ed è l'ora di pranzo, ma nonostante non si tratti di un match di Serie A al Comunale si presentano comunque 10.000 persone. Solo qualcuno di loro tra i più ottimisti può immaginare che gran parte dei giocatori di quella squadra costituirà l'ossatura della Fiorentina campione d'Italia e finalista di Coppa Campioni (la prima italiana a riuscirci). Ma nessuno di loro, potete starne certi, può immaginare che quel giorno sarà testimone di un evento ancora oggi inspiegabile.
Continua qui
Commenti
Posta un commento