Un debole flusso umido e instabile atlantico sta riuscendo a lambire quantomeno il nord, dove regala piogge sparse e qualche forte rovescio in montagna. Insomma una piccola parvenza d'Autunno in un mare di stabilità, siccità e temperature oltre le medie del periodo.
Questa situazione si protrarrà fino ad inizio prossima settimana, dopodiché l'anticiclone ingloberà anche il nord e porterà altre giornate stabili ed eccezionalmente miti per il periodo. Non a caso sono previste pesanti anomalie termiche fino a fine ottobre, come analizzato in questo articolo.
Ma cosa ci aspetta ad inizio settimana?
LUNEDI' 24 - Tante nubi al nord, precipitazioni più probabili su Liguria centrale, Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino alto Adige. In montagna avremo gli accumuli maggiori, localmente oltre i 50 mm. In pianura pioviggini sparse con accumuli irrisori. Stabile e soleggiato sul resto d'Italia, con temperature in ulteriore incremento sulle isole maggiori, in Calabria e sul medio-basso Adriatico. Possibili picchi di 30°C in Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia.
Continua qui
Commenti
Posta un commento