giovedì 27 ottobre 2022

Ipotesi PIOGGIA e MALTEMPO dal 3 novembre?

 

Qualcosa comincia a muoversi fra le tendenze dei principali modelli matematici, e sarebbe anche ora dopo un ottobre quasi del tutto anticiclonico e con temperature superiori alle medie del periodo.

Almeno fino ai primissimi giorni di novembre ci toccherà fare ancora i conti con l'anticiclone africano, pronto a regalare addirittura un ulteriore aumento termico sulle regioni settentrionali (vedi qui). Successivamente si aprono vari scenari: il più accreditato, al momento, vede un graduale cedimento dell'anticiclone a favore di correnti più instabili atlantiche.

Grandi masse d'aria molto umide e instabili provenienti dall'Atlantico potrebbero pian piano spingersi fin sull'Europa centrale tanto da lambire parte della nostra penisola. L'afflusso di aria più fresca in alta quota andrà gradualmente ad erodere la cupola anticiclonica, costringendola a rintanarsi alle basse latitudini. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...