lunedì 20 febbraio 2023

Meteo: Marzo inizierebbe con uno SCONQUASSO BARICO clamoroso! Guardate...

Si profila (anche se ancora da confermare) un possente affondo freddo dal Polo verso l'Europa durante la prima decade di marzo, ecco perchè.

Un affondo del genere si vede raramente e il modello americano da qualche giorno lo segnala nelle sue emissioni ufficiali. Si parla dei primi giorni di marzo, esattamente del primo fine settimana del mese.

Approfittando della presenza in sede mediterranea di un'area depressionaria e di una notevole pulsazione dell'anticiclone delle Azzorre verso la Groenlandia sino addirittura a sconfinare poi sul Canada con moto antizonale, ecco che una lingua di aria gelida si spingerebbe dal Polo verso il centro Europa con l'obiettivo di conquistare anche l'Italia.

Potrebbero essere questi gli effetti dello stratwarming osservato in stratosfera, anche se non si assisterà ad una vera divisione del vortice polare in troposfera. Tuttavia una situazione del genere sarebbe decisamente eclatante, considerando quali risvolti ci potrebbero essere, considerando ormai anche un'insolazione più generosa che induce fenomeni di instabilità atmosferica all'arrivo dell'aria fredda.

Continua qui


Meteo - ALTA PRESSIONE: siamo al canto del cigno!




Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...