Dmitry Ivanov, 23 anni, attivista pro-democrazia e studente di informatica che gestisce il canale Telegram “Protest at Mgu”, è stato processato con l’accusa di aver diffuso false informazioni volte a screditare l’esercito russo
Condannato a otto anni e mezzo di reclusione per aver criticato l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe.
Destinatario della sentenza, emessa da un tribunale di Mosca, il blogger Dmitry Ivanov, 23 anni, attivista pro-democrazia e studente di informatica. La notizia è stata riportata dalla Novaya Gazeta.
Ivanov, che cura un canale su Telegram chiamato "Protestniy Mgu", studia all'Universita' Lomonosov di Mosca. Le autorità lo hanno incriminato sulla base della nuova legge Bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere ritenute "false" dalle autorità russe.
In un discorso pronunciato in tribunale poco prima dell’annuncio della condanna, Ivanov ha detto parole durissime: “Pace all’Ucraina, libertà alla Russia! Il mio esempio non deve spaventarvi. Dobbiamo fare molto per vivere nel Paese che meritiamo e per porre fine a questa guerra”.
Continua qui
Commenti
Posta un commento