venerdì 12 maggio 2023

Meteo 7 giorni: maltempo a ripetizione, forse anche troppo!

Il maltempo sarà il principale protagonista della scena meteo dei prossimi sette giorni, su questo non ci piove! (scusate il pessimo gioco di parole). Un'ampia area depressionaria stazionante nel Mediterraneo continuerà a calamitare flussi freschi nord-occidentali, provenienti dall'Atlantico, che andranno costantemente a rinvigorire tale depressione. L'Italia si troverà nel pieno del maltempo, costantemente attraversata da fronti perturbati pieni di piogge e rovesci, intervellati solo da qualche breve pausa fisiologica.

Ogni giorno almeno fino al 18 Maggio (in verità anche oltre) sarà caratterizzato da instabilità soprattutto su centro e nord Italia, ma per essere più precisi possiamo individuare una fase ancor più turbolenta e perturbata dovuta all'approfondimento di una depressione tirrenica. Ci riferiamo al periodo tra sabato 13 e lunedì 15 Maggio. 

Una profonda depressione porterà prima forti piogge e nubifragi al nord e al centro, poi anche al sud. Il Meridione, nella prima fase (sabato e domenica) farà i conti coi forti venti di scirocco e col pulviscolo sahariano. Questi forti venti sciroccali, più caldi e umidi, andranno ad alimentare le forti precipitazioni che imperverseranno sul Settentrione. Gli accumuli di pioggia previsti sono ragguardevoli, decisamente anomali per il mese di Maggio su tutto il Nordest. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...