Un ciclone attraverserà l'Italia partendo quasi dal nord Africa nell'arco delle prossime 72 ore, sorprendenti differenze pluviometriche a pochi km di distanza da una località all'altra. Venti oltre i 100km/h al sud.
Un autentico ciclone mediterraneo colpirà gran parte d'Italia nelle prossime 72 ore, ma le aree maggiormente colpite a livello precipitativo, aldilà dei venti fortissimi con raffiche oltre i 100km orari attese sul meridione, saranno la Sicilia occidentale, la bassa Campania, la Calabria tirrenica, con buona probabilità l'Abruzzo, ma soprattutto l'Emilia-Romagna tra Bolognese, Ravennate e parte del Riminese.
I principali modelli convergono su precipitazioni particolarmente abbondanti sulle zone citate ma con un occhio di particolare riguardo (modello americano) tra Modenese, Bolognese e Romagna, dove si attendono picchi di ben 200mm in 72 ore.
Il particolare sviluppo della depressione porterà il fronte occluso che andrà generandosi a risalire la Penisola ma a raggiungere con difficoltà le zone alpine nord-occidentali e soprattutto la Lombardia occidentale, in particolare il Milanese dove cadranno probabilmente solo pochissimi mm, risultando insieme al Novarese, al Comasco e al Varesotto l'area dove questo episodio di maltempo risulterà scarsamente avvertito.
Stante la circolazione prevista non dovrebbe piovere molto nemmeno su Roma.
Continua qui
Commenti
Posta un commento