mercoledì 23 agosto 2023

Mondiali di atletica, Tamberi oro nel salto in alto

Terza medaglia per l'Italia a Budapest

(ANSA) - Mi sento come un umano che batte i supereroi".

Eppure Gianmarco Tamberi è uno degli atleti più grandi di tutti i tempi nel salto in alto.

Il marchigiano entra definitivamente nella leggenda dello sport italiano, conquistando l'oro ai campionati del mondo in corso a Budapest. Quello iridato era l'unico titolo che gli mancava dopo le vittorie alle Olimpiadi, al Mondiale indoor e a due Europei. Il capitano della nazionale azzurra di atletica salta 2,36 al primo tentativo e così si impone sullo statunitense JuVaughn Harrison che ci riesce soltanto alla seconda prova. Dietro di loro, con 2,33, il qatarino Mutaz Barshim: l'amico di Tamberi che con l'italiano aveva condiviso l'oro olimpico a Tokyo. "E' pazzesco, tutti i sacrifici sono ripagati. In queste manifestazioni so di poter dare il meglio, perché ci sono tanti sacrifici", ha detto il nuovo campione del mondo che ha poi un pensiero per suo padre che lo allenava fino allo scorso anno e dal quale si è separato rumorosamente. "Mi sono caricato di tante responsabilità - ha detto - non è stato facile separarmi da mio padre. Ho vinto una nuova sfida, è stato un percorso che mi dà energia. Dedico la medaglia a mio padre, con cui non parlo da un po'". La gara a Budapest è stata combattuta, piena di colpi di scena. 


Continua qui (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...