Il colosso tecnologico festeggia il quarto di secolo: ecco come è cambiato dalla fondazione da parte di Larry Page e Sergey Brin a oggi
Ricorrenza importante per Google, il colosso tecnologico che ha rivoluzionato il nostro modo di ricercare e accedere alle informazioni della rete. Oggi la compagnia di Sundar Pichai compie 25 anni, segnando così l'ennesima tappa importante nella storia dell'industria di settore.
Era il 4 settembre 1998 quando i due studenti universitari Larry Page e Sergey Brin fondarono Google in un garage di Menlo Park, rispondendo a una delle esigenze più urgenti del momento: fare ordine nella confusione del web. In quegli anni la rete aveva cominciato a popolarsi abbondantemente di informazioni, rendendo così difficile per gli utenti ricercare quello di cui avevano bisogno. Nonostante esistesse già un motore di ricerca in circolazione, infatti, questo non era in grado di restituire agli utenti risultati ordinati secondo un criterio specifico. Fu allora che Page e Brin ebbero la loro intuizione: ideare un algoritmo in grado di scandagliare la rete e ordinare le pagine web sulla base del numero e della qualità dei link ricevuti, così da fornire agli utenti risultati di ricerca validi e precisi, ordinati dal più importante al meno importante.
Continua qui
Commenti
Posta un commento