venerdì 15 settembre 2023

Il MALTEMPO di sabato: ATTENZIONE a...

Sabato 16 settembre 2023 sarà una giornata da “colpi di scena” in campo meteo su alcune aree del nord Italia. Un nucleo instabile molto potente risalirà dal Mediterraneo occidentale verso nord-est, portando piogge e temporali anche di una certa intensità. Ma quali regioni saranno interessate maggiormente da questo peggioramento? E quali invece potranno tirare un sospiro di sollievo? Vediamo insieme le previsioni e le mappe dei principali modelli meteorologici.

Sarà sicuramente un sabato da "colpi di scena" in campo meteo su alcune aree della nostra Penisola. Un nucleo instabile molto potente risalirà dal Mediterraneo occidentale verso nord-est, puntando il nord Italia. 

Le incertezze riguardano l'areale di interessamento delle precipitazioni. Alcuni modelli sono orientati verso un peggioramento deciso del tempo su buona parte del settentrione con accumuli anche consistenti; altre mappe invece deviano il grosso delle precipitazioni sulla Francia, con un interessamento solo marginale del settore di nord-ovest. 

Facciamo però parlare le mappe. Come anticipato, alcuni modelli optano per un peggiormento serio delle condizioni meteorologiche al nord. Di seguito vi mostriamo ad esempio il modello svizzero, che in alcune circostanze ha avuto buone prestazioni: 



Continua qui


Modello americano: scenari ESTREMI sull'irruzione dell'Autunno




Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...