mercoledì 1 novembre 2023

Ciclone tra giovedì e venerdì, ecco i rischi su più di mezza Italia

Non ci sono più dubbi sul forte peggioramento che investirà l'Italia nel corso della settimana, in particolare tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre. Tutti i centri di calcolo concordano nell'indicarlo come il possibile più intenso peggioramento di questa prima parte dell'autunno, il quale potrebbe portare momenti di severo maltempo soprattutto per il Nord Italia e il versante tirrenico.

Una vasta depressione atlantica si dirigerà verso l'Europa occidentale dove si approfondirà ulteriormente, tanto da raggiungere un minimo barico di ben 960 hPa. Attorno a questo vortice di bassa pressione si muoveranno vasti impulsi instabili provenienti da ovest che raggiungeranno facilmente l'Italia, accompagnati da fortissime raffiche di vento di libeccio. Questi venti interesseranno principalmente il centro e il sud, dove si prevedono raffiche ben oltre gli 80 o 90 km/h tra giovedì sera e venerdì mattina. Inoltre, questi stessi venti alimenteranno forti temporali responsabili di piogge sostenute e nubifragi persistenti tra la Liguria e la Toscana, nonché sull'Appennino Emiliano e sulle Alpi centro-orientali.

Continua qui


Giovedì e venerdì ATTENZIONE: due giornate da BOLLINO ROSSO per il MALTEMPO in Italia!





Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...