sabato 18 novembre 2023

Fuerteventura, quella villa piena di misteri

Costruita nel '40 da un magnate tedesco, oggi ospita un inquietante museo. Alla scoperta di Casa Winter dove la leggenda vuole sia passato pure Adolf Hilter


"Hitler è vivo! Il suo suicidio una farsa". Questa frase fu pronunciata dalla figlia di Martin Bormann, uno dei gerarchi nazisti finito sotto processo a Norimberga e poi morto suicida prima di andare al patibolo. Pura leggenda, ma il thriller in salsa nazista attira sempre e quando questo si sposta dalle pagine di un libro alla realtà tutto diventa molto più emozionante. Quella frase, pronunciata da Ute Eva Bormann, campeggia infatti su di in ritaglio di giornale appeso in una villa sperduta nel sud dell'isola di Fuerteventura, una della perle dell'arcipelago spagnolo delle Canarie.

Ai piedi delle montagne, con di fronte a sé solo la lunghissima ed incontaminata spiaggia di Cofete, villa Winter già dal suo aspetto mette i brividi. Per raggiungerla si deve percorrere una pericolosa strada sterrata di oltre 20 chilometri da Morro Jable. Un serpente di polvere e pietre in mezzo alle montagne con strapiombi mozzafiato e nessun guardrail. Poi la piana di Cofete e, alle pendici delle montagne vulcaniche, la villa con tanto di torretta e muretti a secco che la rendono del tutto simile ad un fortino inespugnabile.

Ma perché costruire in mezzo al nulla? La versione ufficiale sostiene che l'edificazione della casa iniziò nel 1946 da parte dell'ingegnere tedesco Gustav Winter (che in zona tutti chiamavano Don Gustavo el alemàn) e che fosse intesa semplicemente come luogo di villeggiatura per il facoltoso imprenditore. La versione da thriller storico vuole invece che la villa sia stata un regalo del generalissimo Francisco Franco ad Hermann Goring come centro di comando per la flotta dei sommergibili U-boot di stanza nell'oceano Atlantico e poi, una volta finita la guerra, base per la fuga dei gerarchi nazisti verso il Sudamerica.

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...