lunedì 13 novembre 2023

Meteo: NUOVA SETTIMANA con l'Estate di San Martino, durerà fino a Giovedì 16; poi grosse novità sull'Italia

 

Addio al maltempo (almeno per qualche giorno) e conseguentemente cessano tutte le allerta meteo che hanno caratterizzato questa prima decade di Novembre. Con la nuova settimana sembra annunciarsi un avvio ricco di novità nel campo meteo-climatico: assisteremo al passaggio da una fase di caldo autunnale (fino a Giovedì) tipica dell'Estate di San Martino, poi un repentino cambiamento che interesserà l'intero territorio nazionale.

Esaminiamo nel dettaglio cosa ci riserverà l'atmosfera nei giorni a venire.
Il periodo inizierà con il ritorno di un potente anticiclone sub-tropicale, parzialmente di origine africana, che porterà condizioni di tempo mite e soleggiato in gran parte del Paese, da Nord a Sud, quantomeno per la prima metà della settimana. Tuttavia, alcune zone della Valle Padana faranno eccezione, dove si formeranno dense nebbie che limiteranno la visibilità anche nelle ore centrali della giornata, impedendo così l'irraggiamento solare e il conseguente riscaldamento.

È importante sottolineare che durante la notte le temperature saranno comunque fredde, specialmente al nord e nelle zone interne del centro. In presenza di cieli sereni, il calore accumulato di giorno si disperderà più velocemente nell'atmosfera, causando un maggior abbassamento delle temperature a livello del suolo.

Il clima mite e gradevole ci accompagnerà sicuramente fino a Giovedì 16 Novembre. Tuttavia, tra il tardo pomeriggio e la sera di quel giorno si cominceranno a percepire i primi segnali di una nuova svolta meteorologica. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...