lunedì 6 novembre 2023

Prossimo week-end: arriva altro maltempo e anche FREDDO!

Con l'arrivo di numerose perturbazioni di origine atlantica, abbiamo assistito a un deciso abbassamento delle temperature esclusivamente al Nord Italia. Al contrario, nel resto della penisola si sono ancora registrate temperature considerevolmente anomale per il periodo, a causa dei venti persistenti di libeccio e scirocco, che inevitabilmente hanno portato verso il Mediterraneo correnti d'aria più calde di matrice subtropicale.

Nei giorni a venire, di fatto, non si prevedono cambiamenti significativi: continueremo ad essere interessati da fronti perturbati provenienti da ovest, i quali porteranno con sé ulteriori masse d'aria calda in direzione del meridione. Queste perturbazioni saranno responsabili anche di precipitazioni, come già evidenziato nel presente articolo, con una maggiore incidenza tra martedì e mercoledì nelle regioni centrali e meridionali d'Italia.

Nella seconda metà della settimana, potrebbe verificarsi un cambiamento quasi inatteso: un'altra perturbazione di origine nord-atlantica raggiungerà il nostro Paese, apportando con elevata probabilità delle precipitazioni che inizieranno dal Nord Italia, per poi estendersi gradualmente anche al resto della penisola.

Continua qui


Altre due perturbazioni in vista







Nessun commento:

Posta un commento

Corruzione in Liguria, il gip: "Toti ha messo la sua funzione a disposizione per quattro elezioni"

"Pressato dalla necessità di reperire fondi per affrontare la campagna elettorale, ha messo a disposizione la propria funzione e i prop...