giovedì 21 dicembre 2023

Sparatoria all’Università di Praga, almeno 15 morti e oltre 20 feriti. La polizia: «L’assalitore è uno studente di 24 anni»

I militari, citati dalla “Bbc”, hanno fatto sapere che il padre del killer è stato trovato morto stamattina

Sono oltre 15 i morti e circa 24 feriti, di cui 9 in modo grave, nella sparatoria avvenuta oggi – giovedì 21 dicembre – nella sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carolina nel centro di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Lo ha riferito la polizia ceca durante la conferenza stampa ancora in corso. L’attentatore, che è stato eliminato dagli agenti, è uno studente 24enne di nazionalità ceca. I militari – citati dalla Bbc – hanno fatto sapere che il padre del killer è stato trovato morto stamattina. L’edificio universitario è stato evacuato; prima che questo avvenisse Reuters ha potuto visionare una mail inviata dall’Ateneo nella quale si invitava i dipendenti a «rimanere sul posto, non muoversi, chiudere a chiave le porte dei propri uffici e mettere dei mobili davanti alla porta». Stando alle foto che circolano sui social media, e che Bbc scrive di avere verificato, alcuni studenti si erano rifugiati sul cornicione della scuola al momento della sparatoria. L’intera piazza Jan Palach e l’area circostante «sono completamente chiuse», hanno dichiarato gli agenti su X. Il ministro degli Interni ceco Vít Rakušan ha dichiarato che «non c’è alcuna indicazione che questo crimine abbia un legame con il terrorismo internazionale».

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...