giovedì 4 gennaio 2024

Gas, bollette giù del 6,7% ma con lo stop all’Iva al 5% oneri in più per 213 euro

L’ultimo aggiornamento Arera per i clienti domestici in tutela prima dell'avvio del mercato libero

Secondo quanto stabilito da Arera, dal 1° dicembre 2023 la bolletta del gas scende del 6,7% nel mercato tutelato. Le associazioni di consumatori parlano di notizia positiva ma considerano la diminuzione ancora carente. Per il Codacons la riduzione è «del tutto insufficiente, e non salverà gli italiani dai rincari che li attendono con la fine del mercato tutelato». Seppur in discesa rispetto al 2022, la spesa per il gas di una famiglia tipo ha raggiunto una media di 1.307 euro nel 2023, più alta del 15,7% rispetto al 2021 e addirittura del +34% sul 2020 – analizza l’associazione – Questo significa che rispetto a tre anni fa un nucleo ha speso nel 2023 in totale ben 332 euro in più solo per le forniture di gas, e causa della situazione dei prezzi che è tutt’altro sotto controllo».

Si avvicina la fine del mercato tutelato
Per l’Unione Nazionale Consumatori, il ribasso «è una favola che sta per finire, visto che tra 7 giorni cesserà il mercato tutelato del gas, ossia quello che, come dimostrano i dati di oggi, sta dando sollievo alle famiglie già allo stremo per il carovita, anche grazie alla scelta di aggiornare i prezzi mensilmente, ex post e non ex ante, e di cambiare l'indice di riferimento, decisioni di Arera che hanno permesso ribassi ben più consistenti rispetto al mercato libero». «Se poi il Governo non rinnoverà lo sconto dell'Iva al 5%, scaduto il 31 dicembre, allora sarà la definitiva Caporetto per le famiglie» dice Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unc.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...