mercoledì 17 gennaio 2024

L’azienda di moda Alviero Martini è stata messa in amministrazione giudiziaria

 

L’azienda di abbigliamento Alviero Martini, i cui prodotti sono famosi soprattutto per le mappe disegnate sui tessuti, è stata messa in amministrazione giudiziaria: è un procedimento che affida la gestione di una società a un amministratore nominato dal tribunale, che ha il compito di correggere eventuali pratiche illecite. La misura è stata decisa nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla procura di Milano e dall’ispettorato del lavoro.

Secondo le indagini Alviero Martini avrebbe affidato l’intera produzione ad aziende esterne senza mai effettuare alcuna ispezione o controllo su dove venisse prodotta la sua merce. Le aziende a cui si rivolgeva affidavano a loro volta la produzione a vari laboratori con personale perlopiù cinese, nonostante il contratto con Alviero Martini vietasse di affidarla ad altri. Questi laboratori dove infine venivano prodotti i capi si trovano in Lombardia, e dopo varie verifiche da parte dei carabinieri sono state rilevate gravi condizioni di lavoro irregolare: le persone che ci lavoravano erano “in nero”, cioè pagate senza un contratto legale, e non sono in regola con il permesso di soggiorno, in condizioni di sfruttamento e con violazioni delle norme di sicurezza. Alcuni lavoratori venivano anche ospitati in dormitori abusivi. Per sei delle aziende coinvolte nell’indagine è stata disposta la sospensione dell’attività.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Bombe d’acqua sul nord a metà mese: ecco dove!

Grosso guasto in vista al nord tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Un vortice depressionario di quelli che a maggio si vedono raramente in...