Ritorna la neve a quote interessanti tra venerdì e sabato, fiocchi fino in bassa collina su diverse regioni.
Nubi, vento e piogge stanno pian piano avvolgendo l’Italia, ma il maltempo entrerà nel vivo tra venerdì e sabato, nel momento in cui l’occhio della depressione atlantica si getterà sul Tirreno e il fronte freddo incontrerà quello caldo, dando origine al fronte occluso che attraverserà gran parte d’Italia a suon di piogge e nevicate.
Le precipitazioni diverranno particolarmente diffuse e localmente forti, spostandosi dal Nordest sul centro Italia ed infine verso il Meridione. In questo tragitto, il fronte darà vita a nevicate moderate o forti fino a quote interessanti, localmente anche in bassa collina.
Venerdì toccherà al nord: il vento di Bora molto forte farà scendere ovunque le temperature, soprattutto nei settori interni lontani dall’Adriatico, contribuendo ad un sostanzioso calo della quota neve. Nell’entroterra veneto, in Lombardia, Trentino ed Emilia è molto probabile che la quota neve scenda sin verso i 200 metri di quota, ma al momento non si prevedono accumuli di neve in pianura. Qualche veloce imbiancata sarà più probabile in collina. Fiocchi probabili anche sulle pedemontane piemontesi.
Continua qui
Commenti
Posta un commento