Terremoti di magnitudo 7.5 e 6.2 in Giappone: allerta tsunami. “In arrivo onde alte fino a 5 metri entro 300 km dall’epicentro”

Le autorità giapponesi hanno ordinato alla popolazione di evacuare la zona. Allarme anche nell'isola russa di Sakhalin, e Vladivostok e nella vicina Nakhodka, nell’Oceano Pacifico

Un terremoto di magnitudo 7.5, seguito da un altro 6.2, ha colpito la costa del Giappone centro-occidentale nella prima mattinata italiana. Le autorità hanno dichiarato l’allerta tsunami e ordinato alla popolazione delle prefetture di Yamagata, Niigata, Toyama, Fukui e Hyogo di evacuare la zona spostandosi in luoghi più alti rispetto al livello del mare: secondo il Pacific Tsunami Warning Center e le agenzie giapponesi, lungo la costa potrebbero arrivare onde fino a cinque metri di altezza entro 300 chilometri dall’epicentro del sisma, nella prefettura di Ishikawa. “Il governo sta coordinando gli aggiornamenti in tempo reale con le municipalità locali per garantire la sicurezza dei residenti e salvare vite umane“, ha detto il premier, Fumio Kishida, esortando i cittadini a rispettare l’ordine di evacuazione.

Continua qui

Commenti