sabato 23 marzo 2024

Mosca, assalto al concerto: 143 morti. Putin: "Ucraina 'finestra' per i terroristi", 11 arresti

Uomini armati e in mimetica hanno fatto irruzione e hanno sparato sul pubblico la sera del 22 marzo. Nella sala da concerti è divampato un incendio. Un messaggio dell'Isis rivendica l'attentato. Politici russi accusano l’Ucraina, Kiev nega

COSA SAPPIAMO FINO AD ORA

 

  • Il comitato investigativo russo ha fatto sapere che il bilancio delle vittime dell'attacco terroristico di venerdì notte al municipio Crocus, alla periferia di Mosca, e di 143 vittime tra cui tre bambini. Identificati i corpi di 41 persone.
  • 107 persone sono ricoverate in ospedale, tra gli adulti, 15 sono in “gravissime condizioni”, 42 sono “gravi”, tra cui due bambini. 
  • Il servizio di sicurezza federale russo (FSB) ha comunicato di aver arrestato 11 sospetti, tra cui i 4 attentatori materiali. Si sostiene che i sospettati stavano tentando di fuggire verso il confine tra Russia e Ucraina. 
  • L'Isis ha rivendicato l'attacco senza fornire prove
  • Politici russi accusano l'Ucraina di essere coinvolta
  • L'intelligence americana accredita la pista dell'Isis

Herzog: “Il mondo si unisca contro terrore jihad”

"Il terrorismo di ogni genere, specialmente il terrorismo jihadista, prende di mira indiscriminatamente tutti i popoli, tutte le fedi e le religioni, seminando paura e distruzione": lo ha rilevato il capo dello stato israeliano Isaac Herzog nel condannare "il barbaro attacco" avvenuto a Mosca. "La lotta contro il terrorismo - ha aggiunto - è una importante sfida internazionale, ed i Paesi del mondo devono combattere uniti e con determinazione". Herzog ha aggiunto di aver esteso condoglianze, a nome del popolo d'Israele, all'ambasciatore della Russia in Israele. 

Continua qui


Uno dei sospettati per la strage del Crocus City Hall: "Mi avevano promesso mezzo milione di rubli"



Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...