sabato 13 aprile 2024

Crollo delle temperature in pochi giorni, dall’Estate all’Inverno

Crollo vertiginoso delle temperature nel corso della prossima settimana. Si ritorna in inverno?

Nel corso dei prossimi 7 giorni andremo incontro ad importanti sbalzi di temperatura che ci traghetteranno letteralmente da una stagione all’altra in poche ore. Dapprima faremo i conti con l’alta pressione subtropicale che già in queste ore si sta espandendo con rapidità verso l’Italia, dopodiché nel corso della prossima settimana saremo colpiti dalle fredde correnti artiche, che arriveranno senza dubbio nel momento peggiore della stagione.

Dopo un inverno assolutamente anonimo, privo di ondate di freddo, dopo una prima parte di primavera suddivisa tra piogge, clima autunnale e ondate di caldo anomale, il freddo artico ha scelto di raggiungere l’Italia nel momento peggiore dell’anno, ovvero nel pieno di Aprile, quando ormai gran parte delle nostre colture e degli alberi da frutto hanno ripreso a vivere. Ricordiamo che la fioritura di tanti nostri alberi da frutto è cominciata in netto anticipo a causa delle frequenti ondate di caldo che ormai da quasi un mese stanno interessando l’Italia. Naturalmente, in un contesto del genere, un’ondata di freddo tardiva potrebbe rappresentare un serio pericolo per il proseguimento della stagione agricola.

Continua qui

Nevicata in pianura storica entro il 19 aprile come nel 1991?



Agghiaccianti le previsioni meteo fino al Ponte del 25 aprile





Nessun commento:

Posta un commento

Meteo: temperature in forte risalita, ma ecco il maltempo del 1° Maggio!

Impennata delle temperature da domenica, poi nuova ondata di maltempo nel giorno meno ideale! La lunga fase di  instabilità  e clima  freddo...