Modello americano: inizio Estate shock in Italia!

Aggiornamenti pesanti del modello americano sull'inizio di Giugno. Possibile nuova ondata di fresco e forti temporali!

Davvero clamorosi gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, che continua a rimarcare un avvio di giugno decisamente sopra le righe. Fino a un paio di giorni fa sembrava potesse prevalere l’ipotesi di un avvio di giugno nel complesso più stabile e anche ben più caldo su gran parte d’Italia, ma questa ipotesi sembra essere quasi del tutto tramontata per quanto concerne i primissimi giorni del prossimo mese.

Con l’avvio di giugno partirà ufficialmente anche l’estate meteorologica sul calendario meteo climatico italiano, ma a conti fatti è molto probabile che l’avvio della bella stagione possa essere minato da una nuova forte perturbazione. Anche in questo caso si tratterebbe di una vasta saccatura di stampo nord-atlantico pronta a gettarsi prima sull’Europa centrale e successivamente sul Mediterraneo, con un notevole carico d’aria fresca che inevitabilmente sarebbe responsabile di un severo peggioramento su gran parte dello stivale.

Continua qui

Veloce perturbazione in transito, altre novità per fine Maggio!


(...) l’instabilità rischia di farci compagnia ancora a lungo, come ci dimostrano gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici riguardanti l’evoluzione meteo dell’avvio di giugno. Altre perturbazioni potrebbero raggiungere con grande facilità l’Europa centrale, fino a gettarsi sul Mediterraneo all’avvio del prossimo mese (...)


Commenti