Allagamenti in Emilia Romagna, un morto nel Parmense. Temporali al centronord, giovedì torna il sole

Allerta gialla su parte di Veneto, Lombardia, Piemonte e Toscana, sugli interi territori di Umbria e Marche, su alcune aree di Puglia, Basilicata e Sicilia. Preoccupa il livello del lago di Garda. Esonda l'Avenale a Castelfranco Veneto

25/06/2024

Prosegue la forte ondata di maltempo al Centro-Nord con nubifragi in Emilia Romagna, dove già ieri si sono verificati disagi, allagamenti e locali esondazioni. Massima attenzione sulle province di Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Pesaro e Ancora, specie sulle zone interne appenniniche. E proprio in provincia di Parma un uomo di 85 anni è morto dopo l'esondazione del torrente Termina: il suo corpo è stato recuperato dai Vigili del fuoco intorno alle 20 a Lido Valtermina, nel Comune di Traversetolo. L'uomo era scomparso questa mattina nella piena del corso d'acqua; secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato sorpreso dall'acqua fuori dalla sua casa e e non sarebbe riuscito a mettersi in salvo.

Allerta rossa, quindi, per torrenti e canali esondati e fiumi improvvisamente in piena che scendono dall'Appennino alla pianura tra Modena e Piacenza, preoccupando chi vive vicino all'acqua e costringendo all'apertura delle casse di espansione. Ancora decine di strade interrotte da frane e smottamenti in collina e montagna, allagamenti ai piani bassi delle case, piccoli ponti crollati e alcune famiglie evacuate e soccorse dai vigili del fuoco con i gommoni, in particolare a Langhirano e Mulazzano (Parma), dove diverse abitazioni sono state invase dall'acqua ea Campogalliano (Modena).

Continua qui

Commenti