Maltempo nel Nord Italia: Valle d’Aosta e Piemonte colpite da nubifragi e frane

Un'ondata di maltempo ha colpito duramente la Valle d'Aosta e il Piemonte, provocando nubifragi, frane e esondazioni. Le zone più colpite sono state la bassa Valle d'Aosta, la zona di Cogne, il Torinese e il Canavese.

Un’ondata di maltempo ha colpito duramente la Valle d’Aosta e il Piemonte, provocando nubifragi, frane e esondazioni.

In Valle d’Aosta in bassa valle e nella zona di Cogne le precipitazioni sono state molto intense nelle ultime ore, con valori registrati dai pluviometri di circa 130 mm da inizio evento nella zona di Cogne. Nella bassa Valle invece, si registrano massimi di circa 60 mm.
In Valle d’Aosta, la situazione più critica è infatti a Cogne, dove le inondazioni e le colate detritiche hanno isolato il paese. Due famiglie con bambini piccoli sono state salvate con l’elisoccorso. Le strade e le infrastrutture hanno subito ingenti danni, con la chiusura della regionale 47 e l’interruzione di corrente elettrica e acqua in diverse zone. La Dora Baltea ha esondato a Montjovet e Issogne, dove si sono rese necessarie evacuazioni precauzionali. Anche Cervinia è stata colpita duramente, con il torrente Marmore che ha allagato il centro e un campeggio che è stato evacuato.

Continua qui



Commenti